Speed modelling : Green goblin’s pumpkin bomb / Shapr3D

Speed modelling…. un modo figo per dire:” video accelerato di quando modello qualche cosa al cad 3D.”

Nei pochi minuti di questo filmato sono racchiuse ore e ore di progettazione al cad fatte di errori, ripensamenti e modifiche. Non è semplice partire da zero, da una semplice foto e creare un modello 3D. Ciò che disegno deve essere pensato per essere stampato e per essere assemblato, rendendo la progettazione complessa.

Modello in 3D da quando frequento il liceo, ho trovato il mio primo software, Cinema4D, su un cd di una di quelle riviste che si compravano in edicola, cavolo sono passati quasi vent’anni. Per un periodo della mia vita l’ho fatto anche per lavoro ma più nel campo del modelling. Il Cad meccanico è arrivato dopo e da quando ho una stampante 3D trovo che modellare un oggetto e poi vederlo letteralmente “crescere” sul piatto della stampante 3D sia impagabile. Qualcosa che prima è solo un mucchio di bit diventa un oggetto fisico. Fantastico. Trovo molto appagante trasformare un’idea astratta in qualcosa di tangibile.

Raramente ho scaricato progetti dal web, e non perchè abbia qualche cosa in contrario ma solo perchè ho così tante idee in mente che a malapena riesco a stampare quello che disegno, figuriamoci trovare il tempo di stampare altro.

Spero che questo e i prossimi video che caricherò in questa categoria possano ispirare e invogliare a iniziare a modellare in 3D. In questo caso specifico uso un Cad per Ipad chiamato Shapr3D. lo trovo davvero semplice ma potente. Comodo perchè crossplatform, con la stessa licenza potrete usarlo su tablet, Mac e Pc.

Buon divertimento.